Come oscurare i vetri dell’auto

Come oscurare i vetri dell’auto ?

Per quanto il nostro bel paese sia da sempre uno dei più complicati per autorizzazioni e permessi, Anche in Italia si possono oscurare i vetri dell’auto, è una operazione che ha anche sicuramente porta dei benefici per la sicurezza, oltre che un mero fattore estetico.

Come molto probabilmente saprete i vetri oscurati derivano dall’applicazione di una pellicola adesiva.

Come oscurare i vetri dell’auto? guida pratica alle norme e ai costi dell’oscuramento dei vetri per tutte le autovetture in italia a, secondo il codice.

Come oscurare i vetri dell’auto?

IL CODICE DELLA STRADA – 

è legale oscurare i vetri dell’auto?

Molti dei nostri lettori si saranno chiesti se è legale oscurare i vetri dell’auto?A norma di legge però , possono essere rivestiti solo i vetri dei finestrini posteriori e del lunotto posteriore, a patto che la vettura sia dotata di doppi specchietti laterali, sia a destra che a sinistra.

è legale oscurare i vetri posteriori dell’auto ?

chi dice che è legale oscurare i vetri posteriori dell’auto ?

Il Codice della Strada vieta in modo assoluto di applicare pellicole sul parabrezza anteriore e sui vetri laterali anteriori, perché è richiesto che il campo di visibilità del guidatore resti invariato rispetto a quello della vettura originale.

La buona notizia è che, sempre per il Codice della Strada, i nostri nuovi vetri oscurati non necessitano di collaudi e dunque non servono modifiche alla carta di circolazione, ma tutto questo solo se utilizziamo pellicole omologate.
quanto costa oscurare i vetri dell’auto ?

Il prezzo per far installare una pellicola oscurante omologata varia tra i 300 e i 500 Euro, per un lavoro fatto a regola d’arte. La durata di una pellicola è di circa 5 anni.

 

Vantaggi oscurare i vetri posteriori dell’auto

L’Oscuramento vetri auto rientrano sicuramente una maggior privacy e la possibilità di rendere invisibili oggetti lasciati sui sedili posteriori.

Nel periodo estivo la vettura sarà inoltre più fresca, in quanto i vetri oscurati riflettono i raggi del sole, mantenendo la temperatura interna dell’auto più fresca.

Svantaggi oscurare i vetri dell’auto

oltre al fattore estetico di avere i vetri anteriori e posteriori di colore diverso, è da considerare una visibilità limitata attraverso il lunotto posteriore, che può essere fastidiosa durante le manovre di parcheggio e quando si guida in orario notturno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *