Premessa
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.labateauto.it (denominati di seguito “Clienti”) e l’intermediario autofficina labate . Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari espresse e scritte. labateauto può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito. Ogni acquisto sul sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine. Labateauto confida che, una volta validato l’ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

Prima di inviarci qualsiasi prodotto per restituirlo, leggi e segui le istruzioni riportare di seguito. Per ulteriori informazioni o domande non esitare a metterti in contatto con il nostro servizio clienti. Assicurati di capire e rispettare le nostre regole e politiche per la restituzione prima di inviare fisicamente il prodotto.

Ordini e Prezzi
I prezzi indicati sul sito sono indicativi e possono subire variazioni senza alcun preavviso.

Labateauto può, a suo insindacabile giudizio e senza comunicarne le motivazioni, rifiutare un ordine e quindi procedere all’annullamento dello stesso senza essere ritenuti responsabili di costi aggiuntivi, penali, interessi, risarcimento danni, etc. L’ordine può essere annullato nei casi di mancata disponibilità dei prodotti, dati incompleti, ordine insolito (frode), mancato pagamento o errore sul prezzo.

Pagamento
I metodi metodi di pagamento disponibili su Labateauto.it sono:
– PAGAMENTO PAYPAL, semplice e veloce. Possibilità di pagamento con qualsiasi tipo di carta prepagata senza dover possedere un account dedicato;

Labateauto applica i più elevati standard di sicurezza al suo negozio on-line, utilizzando pagine https (sicure e segretate). Riconosciamo l’importanza della sicurezza nella gestione delle informazioni che ci trasmettete via internet e l’accesso a tutte le informazioni relative agli utenti è limitato.
Infine, i server su cui sono archiviate le informazioni personali e identificabili sono mantenuti in un ambiente sicuro.

Evasione degli ordini
Si accettano ordini 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli ordini saranno evasi dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Gli ordini ricevuti fuori dalle ore di lavoro e durante i giorni festivi, saranno evasi il giorno lavorativo successivo. Sarà cura dei nostri fornitori evadere gli ordini nel più breve tempo possibile. Solitamente gli ordini sono evasi entro 3 giorni lavorativi dal pagamento effettivo della merce da parte del cliente.

Labateauto NON si ritiene responsabile di eventuali ritardi nelle fasi di spedizione delle merci. Nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro la tempistica prevista, si consiglia di comunicare il tutto via e-mail all’indirizzo info@labateauto.it. Sarà cura di labateauto effettuare tutte le dovute verifiche ai fini di tranquillizzare il cliente ed informarlo sullo stato di consegna della merce.

Spedizioni
I metodi di spedizione messi a disposizione sono indicati al momento dell’acquisto:

Labateauto NON si ritiene responsabile di eventuali ritardi nelle fasi di spedizione delle merci. Nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro la tempistica prevista, si consiglia di comunicare il tutto al Servizio Clienti. Sarà cura di labateauto effettuare tutte le dovute verifiche ai fini di tranquillizzare il cliente ed informarlo sullo stato di consegna della merce.

La spedizione attraverso DHL Express NON è assicurata

Oneri doganali
Gli oneri doganali vengono addebitati a carico del cliente solo in caso di spedizione attraverso DHL Express da Cina. Tuttavia solo il 3% delle consegne avviene con oneri doganali a carico del cliente. Tali costi non sono rimborsabili da MiTiKotec.
Solo in caso di spedizione attraverso DHL Express da Europa non vengono addebitati oneri doganali a carico del cliente.

Ricezione della merce
ll cliente è tenuto a controllare l’integrità della confezione (anche nei nastri di chiusura), il peso del pacco e il contenuto del pacco.
Nel caso di non conformità o danni apparenti, il cliente dovrà rifiutare la consegna e prendere contatto immediatamente, e comunque entro i 7 giorni successivi alla data di consegna, con il Servizio Clienti di Labateauto, segnalando l’accaduto. Nel caso in cui il corriere si rifiutasse di attendere la verifica del pacco (a suo pieno diritto), è necessario accettare il pacco “con riserva di controllo merce”, aggiungendo alla firma apposta sul documento di trasporto la dicitura “pacco rotto e/o accetto con riserva per… “, con il relativo motivo (es. accetto con riserva per collo aperto, … per collo schiacciato, …per collo bucato, ecc.). Si obbliga il cliente a seguire questa procedura IN OGNI CASO, anche se il corriere afferma di non prevedere tale possibilità o la confezione appare senza alcun tipo di danno visibile!

Se il fattorino si rifiuta di far firmare con riserva e il pacco è visibilmente manomesso, rotto o bagnato, non accettarlo.

Tutti i prodotti spediti dai nostri fornitori sono perfettamente imballati e controllati prima di ogni singola spedizione. Non saranno rimborsati o sostituiti tutti i prodotti che mostrano segni di usura o graffi su display LCD dopo la consegna.

Annullamento dell’ordine pagato in prevendita e non spedito
L’annullamento di un ordine deve essere comunicato a labateauto inviando un messaggio al Servizio Clienti. L’annullamento dell’ordine non viene accettato dopo 6 ore dal pagamento.

La modalità di restituzione del denaro avverrà con PayPal entro e non oltre 30 gg lavorativi dall’annullamento dell’ordine.

Rientro merce per errata fornitura
Nel caso di errata fornitura, il Cliente deve dare immediata comunicazione a Labateauto inviando un messaggio al Servizio Clienti entro e non oltre 12 ore dalla ricezione del prodotto. Qualora la comunicazione venga ricevuta dopo le tempistiche indicate, Labateauto può rifiutare il rientro della merce. Nella mail si dovrà indicare:

Nome del Prodotto
Numero di ordine

Labateauto dopo aver ricevuto la comunicazione di errata fornitura, provvederà al rientro del prodotto a proprie spese. Successivamente Labateauto provvederà a inviare il nuovo prodotto conforme a descrizione in fase di acquisto entro e non oltre 30 gg come da legge e come da vs. accettazione per sommi capi.

10. Diritto di recesso

10.1 Cos’è il Diritto di recesso?
Il diritto di recesso, regolato ai sensi di legge dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, prevede il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo con la restituzione del prodotto acquistato e la ricezione del relativo rimborso. Può esercitare questo diritto esclusivamente il cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva.

Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a labateauto una comunicazione. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti sigillati aperti dal consumatore.

Nota Bene:
– Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
– Il diritto di recesso non può essere esercitato se il sigillo risulta aperto o se i prodotti vengono utilizzati.
– Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale o altri elementi a corredo del prodotto.
– Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
In caso di recesso al cliente viene richiesto il pagamento delle spese di spedizione della merce da restituire a labateauto , nel caso di spese di spedizione gratuite ( regalate da noi a fronte dell’acquisto ) il rimborso delle stesse in via precauzionale ammonta a 29,99€ salvo valutazione caso per caso.

10.2 Come esercitare il diritto di recesso
10.2.1 – Entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce il consumatore dovrà inviare una comunicazione per mezzo di RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno a:

autofficina Labate di labate angelo
via sbarre centrali 284/f reggio calabria
89131 reggio calabria
E dovrà riportare il NUMERO IDENTIFICATIVO associato alla propria richiesta. Per ottenerlo è sufficiente inviare un messaggio al Servizio Clienti.
10.2.2 – Avvenuta la ricezione della raccomandata da parte di Labateauto relativa alla comunicazione di recesso dal contratto di acquisto, il Servizio Clienti dell’azienda contatterà il consumatore tramite email per accettare la richiesta e confermare ed autorizzare la possibile spedizione del prodotto acquistato da cui si vuole recedere.
10.2.3 – La merce deve essere imballata in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l’imballaggio originale ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto. La merce dovrà essere spedita direttamente verso la sede di Labateauto.

10.2.4 – Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, danno materiale o altro, LabateAuto si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
10.2.5 – Entro 10 giorni dall’accettazione del recesso da parte di Labateauto il cliente deve inviare il prodotto verso la sede di Labateauto.
10.2.6 – All’arrivo della merce, Labateauto provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
10.2.7 – Successivamente Labateauto rimborserà il consumatore, entro 30 giorni dalla ricezione della lettera raccomandata.
10.2.8 – In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Labateauto darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).

11. Pacchi in ritardo di consegna, smarriti o manomessi
Nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro la tempistica prevista, suggeriamo al cliente di contattarci per e-mail all’indirizzo info@labateauto.it

Verrà effettuata una verifica sullo stato della spedizione per capire se si è trattato di un semplice ritardo o di qualche altra problematica (es.: indirizzo errato, destinatario assente ecc…).

1 – Ritardo di consegna, mancata consegna per destinatario assente, mancata consegna per indirizzo errato o incompleto, mancato espletamento del servizio.

2 – Se dalla verifica della spedizione dovesse risultare un semplice ritardo, o l’impossibilità ad effettuare la consegna causa destinatario assente, ne verrà data comunicazione al cliente, per tranquillizzarlo, poichè la consegna sarà effettuata molto probabilmente il giorno lavorativo successivo.

3 – Nel caso si fosse trattato di impossibilità a consegnare causa destinatario assente, il cliente dovrà fare il possibile per consentire al corriere di potere effettuare la consegna il giorno successivo.

Per limitare al minimo questo genere di problematiche suggeriamo ai nostri clienti di indicare indirizzi di consegna completi di numero civico e con l’indicazione del nominativo del destinatario presente in una insegna o nel pulsante del citofono.

Capita infatti che il corriere, non trovando l’indicazione del nominativo di destinazione sul citofono o in nessuna insegna, indichi l’impossibilità a potere effettuare la consegna, causa indirizzo errato o incompleto.

4 – Qualora la mancata consegna di un pacco, e il conseguente rientro al mittente, fosse dovuto alla comunicazione di un indirizzo di consegna errato o incompleto, da parte del cliente, si renderà necessario effettuare una seconda spedizione.

In questo caso il costo della seconda spedizione sarà a carico del cliente.

5 – Qualora la mancata consegna di un pacco, e il conseguente rientro al mittente, fosse dovuto a inadempienza da parte del corriere, si potrà procedere con una spedizione sostitutiva.

Qualora il costo della prima spedizione fosse stato interamente o parzialmente a nostro carico, anche il costo della spedizione sostitutiva sarà a nostro carico, riservandoci il diritto di richiesta di rimborso al corriere.

6 – Pacchi smarriti, nel caso in cui un pacco non dovesse essere consegnato entro 10 giorni dal giorno della spedizione, e verificando il tracking non dovesse trovarsene traccia, o il tracking dovesse risultare fermo a diversi giorni prima di quello della verifica, senza altro aggiornamento, molto probabilmente ci si troverà nello spiacevole caso di pacco smarrito.

Una volta fatte le dovute verifiche presso il corriere, se non si dovesse riuscire a trovare traccia del pacco, si procederà con una spedizione sostitutiva, per garantire comunque la ricezione della merce ordinata al cliente.

Verrà quindi chiesto al cliente, dopo avere ricevuto il primo collo, di accettare l’eventuale secondo, avvisandoci tempestivamente della ricezione dello stesso in modo da pianificarne in tempi brevi il ritiro a domicilio.

Cosa fare se il bene o relativi accessori che abbiamo acquistato online arrivano danneggiati o manomessi?

Il cliente è obbligato ad accettare con diritto di riserva qualsiasi prodotto indipendentemente dall’integrità della confezione esterna. Il cliente è obbligato a comunicare l’accaduto immediatamente e comunque entro le 12 ore dalla ricezione del pacco scrivendo a info@Labateauto. In caso contrario Labateauto non si riterrà responsabile e non provvederà ad alcun rimborso.

14. Responsabilità
L’Acquirente con l’ordine si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati.

E’ esclusa pertanto ogni responsabilità di Labateauto per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei prodotti forniti.

Labateauto in nessun caso può essere ritenuto responsabile, anche indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei danni conseguenti.

15. Foro Competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Reggio Calabria.